Il centro fiorentino per la diagnosi e le cura delle Amiloidosi sistemiche è collocato nel capoluogo toscano ed è diviso in due distinti ambulatori. Questa suddivisione è nata dall'esigenza di dare una risposta alla purtroppo crescente richiesta, sia in termini di nuove diagnosi, che di follow-up adeguati al paziente. Benchè divisi i due ambulatori condividono l'appoccio, la programmazione dei pazienti e dei loro controlli e devono essere considerati per questo come una unica struttura.
Un Ambulatorio ha sede presso la struttura storica di Villa Monna Tessa nell'azienda sanitaria di Careggi. L'altro invece, che fa riferimento alla SOSD Ematologia Clinica ed Oncoematologia USL Centro Firenze, svolge le prprie attivitĂ all'interno delle strutture dell'ASL fiorentina presso l'ospedale Santa Matia Annunziata.
l Centro fiorentino ha lo scopo di offrire un punto di riferimento, per pazienti e medici, nel difficile compito di affrontare un complesso percorso diagnostico e terapeutico come quello delle amiloidosi. La nostra attività non e limitata all'assistenza dei pazienti, il centro è infatti impegnato in attività di ricerca e studio per meglio comprendere i meccanisimi patologici e l'efficacia dei trattmenti esistenti e sperimentali. Il centro di Firenze partecipa attivamente come membro del Gruppo di Studio Italiano per l’Amiloidosi ed in un’ampia rete di collaborazioni scientifiche internazionali.